Liposcultura

Tecniche di liposuzione per il reshaping della silhouette

La liposcultura, ovvero l’eliminazione del grasso tramite liposuzione e il conseguente rimodellamento della silhouette eseguito per rispettare l’armonia delle forme del corpo, è in assoluto uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al mondo.

Sotto l’etichetta “liposcultura” sono riunite più metodiche che differiscono tra loro per la strumentazione utilizzata, ma che hanno tutte il medesimo scopo: eliminare gli accumuli di grasso ostinato che non rispondono a diete ed attività fisica.

Richiedi informazioni o un appuntamento

Contatta il Dr. De Re Camilot o chiama il 333 7764733 per una consulenza.

Invia un messaggio

La liposcultura aiuta a eliminare i depositi di tessuto adiposo più resistenti, nonostante ciò non va intesa come sostitutiva di una regolare attività sportiva e di uno stile di vita sano.

Questo intervento è indicato sia a pazienti di genere femminile che maschile, in quanto le zone dove si accumulano le cellule adipose cambiano anche a seconda del sesso considerato.

Nella fattispecie, il corpo della donna immagazzina il grasso nelle seguenti aree:

  • ventre
  • addome
  • glutei
  • interno e esterno della coscia
  • ginocchia
  • sottomento

Nel corpo maschile, invece, l’adipe si deposita presso:

  • ventre
  • mammelle
  • fianchi
  • sottomento

La liposcultura può essere effettuata ricorrendo a diverse metodiche:

  • Liposuzione tumescente: La tecnica in assoluto più richiesta e utilizzata. La precisione raggiungibile con questa metodica la rende adatta all’utilizzo anche su zone delicate e circoscritte. Somministrata l’anestesia necessaria, viene inoculata nelle aree da trattare una soluzione di farmaci appositi e soluzione fisiologica: dopo questa infusione i tessuti appariranno gonfi – tumescenti appunto – e risponderanno meglio all’aspirazione tramite cannule.
  • Liposuzione a ultrasuoni: L’impatto delle onde ultrasoniche disgrega la cellula adiposa, permettendone un’aspirazione più semplice. L’effetto degli ultrasuoni riduce largamente le ecchimosi, permette di aspirare una buona quantità di grasso e non danneggia i vasi sanguigni e i nervi. Si ricorre alla liposuzione ad ultrasuoni nell’eventualità di depositi adiposi particolarmente fibrosi e compatti
  • Liposuzione vibroassistita: La liposuzione vibroassistita si differenzia dalle altre tecniche di liposcultura per la differente tecnologia impiegata. Il chirurgo ricorre infatti ad una particolare cannula vibrante che, grazie appunto ad una vibrazione a frequenza variabile, agevola l’aspirazione del grasso.
  • Laserlipolisi: sfrutta l’energia del laser e per la sua precisione di intervento è particolarmente indicata per rimodellare ovale del viso e recuperare le lassità cutanee. La luce laser guida il chirurgo, riscalda le cellule di grasso e le rende più semplici da rimuovere, non danneggiando nervi e/o vasi sanguigni.
  • Liposcultura radiofrequenza assistita (BodyTite): sfrutta l’effetto termico dell’energia elettromagnetica ottenendo lo scioglimento degli adipociti assieme ad un effetto liftante della cute delle regioni trattate. Diventa quindi una tecnica di liposcultura molto delicata con risultati molto belli specialmente per quelle aree difficili da trattare come caviglie, ginocchia, interno coscia, braccia, fianchi etc.

La tipologia di anestesia da utilizzare durante l’intervento dipende sia dalla tecnica scelta che dall’estensione dell’area da trattare. Generalmente si ricorre a un’anestesia locale con sedazione chirurgica, che tutela il benessere del paziente e evita i disagi e i rischi di un’anestesia generale.

Indipendentemente dalla tecnica impiegata, il chirurgo effettuerà delle micro-incisioni poco visibili tramite le quali verranno introdotte le cannule di aspirazione.

I pazienti maggiorenni, di qualsiasi sesso o età, che desiderano rimodellare la silhouette andando a rimuovere gli eccessi adiposi localizzati si possono sottoporre all’intervento di liposcultura

È necessario essere in possesso di buona salute e di una cute elastica e tonica: gli effetti della liposuzione sono infatti meno efficaci nelle persone più anziane, in quanto la pelle risulta più rigida.

Se ritenuto necessario, ai pazienti sovrappeso sarà indicato un percorso di dieta da seguire prima di sostenere l’intervento.

I pazienti fumatori dovranno smettere di fumare almeno un mese prima dell’intervento, onde evitare complicanze in fase post-operatoria.

Dopo l’intervento di liposcultura compariranno nell’area trattata gonfiore ed ecchimosi che si riassorbiranno naturalmente e progressivamente nelle settimane successive.

L’area trattata e la tecnica impiegata per rimuovere il tessuto adiposo influiranno molto sui tempi del decorso post-intervento:

I tempi del decorso postoperatorio variano molto in base all’area trattata, ma generalmente il paziente dovrà indossare una fascia contenitiva per almeno 30 giorni.

Dopo 1-5 giorni, evitando sforzi eccessivi, si possono riprendere le attività lavorative; il gonfiore dell’intervento e i lividi scompariranno 15-20 giorni dopo l’intervento.

Controllare il proprio peso forma, praticare sport e controllare l’alimentazione saranno strategie fondamentali per mantenere nel tempo i risultati dell’operazione.

Richiedi una consulenza

Per fissare un appuntamento con il Dott. De Re Camilot, compila i campi seguenti con i tuoi dati e un breve messaggio che illustri la tua richiesta: sarai ricontattato/a il prima possibile per confermare la tua prenotazione.