Blefaroplastica superiore e inferiore

Per ringiovanire lo sguardo e liberarsi di borse e occhiaie

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che permette di correggere l’eccesso cutaneo e gli accumuli di grasso che possono occorrere nell’area oculare. Permette di tonificare la cute sottile del contorno occhi, eliminando palpebre cadenti, occhiaie e borse sotto gli occhi.

 

Questo intervento porta anche benefici a livello oculistico, consentendo al paziente di aprire meglio gli occhi e ripristinando il corretto campo visivo. Nel complesso, la blefaroplastica dona al viso un aspetto più giovane e rilassato. Se si desidera intervenire anche sulle rughe oculari, è possibile abbinare alla blefaroplastica altri interventi e trattamenti quali il lifting temporale, le metodiche laser o il botulino.

Richiedi informazioni o un appuntamento

Contatta il Dr. De Re Camilot o chiama il 333 7764733 per una consulenza.

Invia un messaggio
  • ringiovanimento dello sguardo
  • riduzione delle occhiaie
  • riduzione delle borse sotto gli occhi
  • scomparsa del senso di pesantezza agli occhi
  • miglioramento del campo visivo

La blefaroplastica è indicata per i pazienti, di tutte le età e di entrambi i sessi, che presentano una o più delle seguenti condizioni:

  • eccesso di pelle della palpebra superiore, dovuta ad una mancanza di elasticità della pelle causata principalmente dall’invecchiamento
  • pelle sottile al di sotto della palpebra inferiore che lascia intravedere i tessuti sottostanti (occhiaie scure)
  • accumulo di grasso sottocutaneo al di sotto della palpebra inferiore (borse sotto gli occhi)

Stile di vita, abitudini alimentari, fattori genetici e ambientali possono far insorgere questi inestetismi anche in pazienti di giovane età.

A seconda dell’area interessata la blefaroplastica può essere:

  • superiore (quando si agisce sulla palpebra superiore)
  • inferiore (quando si correggono occhiaie e borse)
  • completa (l’intervento corregge gli inestetismi di entrambe le palpebre)

Il chirurgo effettua delle piccole e sottili incisioni nella piega delle palpebre superiori ed inferiori, riducendo l’eccesso di pelle, eliminando le occhiaie e rimuovendo gli accumuli adiposi che causano le borse sotto gli occhi.

L’intervento generalmente si effettua in anestesia locale con eventuale sedazione ed ha una durata di circa 1 ora per la blefaroplastica superiore fino alle 3 ore per sopra e sotto con riduzione delle borse adipose.

Il senso di pesantezza dato dalle palpebre cadenti scomparirà subito dopo l’intervento. Le incisioni, effettuate con attenzione in corrispondenza delle pieghe oculari, lasceranno delle cicatrici sottili e praticamente invisibili.

Nei giorni successivi l’intervento il paziente dovrà portare degli appositi cerotti in corrispondenza delle incisioni, che limitano l’apertura delle palpebre. Nel caso insorgano prurito e lacrimazione sarà sufficiente applicare un collirio lubrificante, prescritto insieme ad antidolorifici e antibiotici per scongiurare infezioni.

È consigliato indossare occhiali da sole per proteggere l’area di intervento. I cerotti saranno rimossi al massimo entro una settimana dalla blefaroplastica.

Richiedi una consulenza

Per fissare un appuntamento con il Dott. De Re Camilot, compila i campi seguenti con i tuoi dati e un breve messaggio che illustri la tua richiesta: sarai ricontattato/a il prima possibile per confermare la tua prenotazione.