Lipofilling del viso

Iniezioni di grasso autologo per rimodellare i volumi del viso

L’invecchiamento del viso, oltre a causare la perdita dell’elasticità cutanea, provoca anche la perdita di volume nell’area degli zigomi, delle guance e del mento.

Per recuperare i volumi persi e ottenere un ovale del viso nuovamente giovane ed armonico è possibile ricorrere alla tecnica di lipofilling, metodica sempre più utilizzata per ripristinare i volumi di varie parti del corpo (quali seno e glutei). Oltre che migliorare i volumi del viso il lipofilling fa parte dei trattamenti detti di medicina e chirurgia rigenerativa. Questo concetto è legato alla presenza di cellule staminali del grasso che diventando cellule della matrice cellulare dermica hanno un marcato effetto sul ringiovanimento della cute perché si produce più collagene, elastina ed acido ialuronico. Viene prelevata dal paziente la quantità di grasso desiderata, aspirandola tramite microcannule da un’area di adiposità localizzata: il grasso, dopo un processo di filtrazione e purificazione, viene redistribuito nelle aree del viso da trattare.

Richiedi informazioni o un appuntamento

Contatta il Dr. De Re Camilot o chiama il 333 7764733 per una consulenza.

Invia un messaggio
  • miglioramento dei volumi
  • miglioramento del trofismo cutaneo (ringiovanimento cutaneo)
  • risultati naturali
  • materiale totalmente biocompatibile
  • nessun rischio di rigetto
  • assenza di cicatrici
  • indolore
  • recupero veloce

La procedura è adatta a pazienti entrambi i sessi che intendono correggere i contorni del viso e ripristinare i volumi del volto, oltre ai pazienti che presentano invecchiamento del viso con lassità e rugosità cutanea.

Esaminate le aree del viso da trattare, si procederà ad individuare, nella fase pre-operatoria, l’area più adatta per il prelievo del tessuto adiposo.

L’intervento è normalmente eseguito in regime di anestesia locale con eventuale sedazione e prevede una bassa invasività, permettendo un rapido ritorno alla vita sociale.

Il chirurgo utilizzerà una siringa per prelevare il grasso dall’area selezionata: il materiale adiposo verrà poi trattato e purificato per ottenere cellule vitali e adatte al reimpianto. Grazie a delle microcannule il grasso sarà poi distribuito nelle aree da riempire e rimodellare. Guance, zigomi e mandibola saranno rimodellate in modo molto naturale e, soprattutto, senza lasciare cicatrici e segni visibili.

La terapia rigenerativa con innesto delle cellule staminali presenti nel proprio tessuto adiposo permette di ringiovanire il tessuto e ridonare tono, turgore e lucentezza alla pelle.
Il metodo SEFFILLER®, ideato dal Dr. Gennai, è un trattamento Medico unico nel suo genere perché permette di eseguire una vera terapia rigenerativa con un trattamento ambulatoriale di pochi minuti.

Il trattamento consiste in un prelievo in anestesia locale di una minima quantità di grasso che una volta filtrato con una tecnica particolare viene poi iniettato nelle zone del viso che richiedono una terapia rigenerativa. Il paziente può riprendere immediatamente la propria vita sociale e lavorativa. A seconda della condizione del viso il trattamento è da ripetere dalle 2 alle 4 volte l’anno.

Le cellule staminali di origine adiposa sono formate da due linee cellulari: MSC (Mesenchimal Stem Cell) e HSC (Hemopoietic Stem Cell).
Queste due linee cellulari permettono la rigenerazione della cute con la formazione di “cellule e vasi sanguigni giovani”. Il massimo dell’effetto si esplica tra 2 e i 4 mesi dopo l’impianto.

Subito dopo la fine dell’intervento le aree trattate vengono avvolte in uno speciale bendaggio contenitivo, che dovrà essere portato nella sede di intervento e che sarà rimosso solo dopo l’autorizzazione del chirurgo.

Lieve gonfiore ed edema sono normali conseguenze dell’intervento e scompariranno nei giorni immediatamente successivi all’intervento. Nel caso in cui insorga un lieve indolenzimento si potranno assumere dei blandi antidolorifici.

Si potranno riprende le normali attività lavorative e sociali pochi giorni dopo l’intervento, evitando sforzi intensi per le prime settimane

I risultati saranno molto naturali: il volto e le proporzioni del viso appariranno sensibilmente più armonici. La linea mandibolare verrà tonificata e ringiovanita, così come gli zigomi e le guance.

L’efficacia del lipofilling dipende principalmente dalla quantità di adipociti che riescono ad attecchire nelle aree di inoculazione: è naturale infatti che una percentuale di cellule grasse venga riassorbita dall’organismo.

Infatti, proprio perché si utilizza un materiale totalmente biocompatibile, possono essere necessarie 2-3 sedute di lipofilling a completamento e miglioramento del primo trattamento, a distanza uno dall’altro di 4-8 mesi.

Richiedi una consulenza

Per fissare un appuntamento con il Dott. De Re Camilot, compila i campi seguenti con i tuoi dati e un breve messaggio che illustri la tua richiesta: sarai ricontattato/a il prima possibile per confermare la tua prenotazione.