Trattamento delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi

Laser, infiltrazioni di cortisone, rimozione chirurgica

Le cicatrici, spesso se in zone del corpo particolarmente visibili, possono costituire un vero e proprio problema estetico che crea disagio e imbarazzo. La cicatrice, che sia ipertrofica oppure un cheloide (una cicatrice che presenta crescita patologica), va trattata con la dovuta attenzione ed esperienza per essere opportunamente ridotta e resa più morbida e meno dolorosa. Se per la maggior parte delle cicatrici si ottengono buoni risultati con dei trattamenti mirati di laser CO2 o infiltrazioni con cortisone a lento rilascio,  per i cheloidi, spesso pigmentati e di grandi dimensioni, la soluzione è la rimozione chirurgica.

Richiedi informazioni o un appuntamento

Contatta il Dr. De Re Camilot o chiama il 333 7764733 per una consulenza.

Invia un messaggio

Grazie all’irraggiamento laser si stimola il distacco degli strati cutanei più superficiali della cicatrice, portando così alla formazione di nuova epidermide. Il vantaggio dell’utilizzare la luce laser per trattare le cicatrici consiste nel poter dosare nel modo corretto l’energia a seconda del tipo di cicatrice. Il trattamento non causa dolore e non richiede ricovero. Offre buoni risultati anche nel caso di cicatrici da acne. Il trattamento con infiltrazione intracicatriziale di cortisone a lento rilascio (triamcinolone) consiste nella infiltrazione con piccoli aghetti della cicatrice che mira a ridurre la durezza ed il fastidio della cicatrice ipertrofica o in uno stadio iniziale di cheloide.

Il cheloide è un tipo di cicatrice che presenta elevate possibilità di recidiva, per cui è preferibile procedere alla rimozione chirurgica della lesione negli stadi iniziali della sua formazione. Prima di intervenire chirurgicamente sulla cicatrice è possibile iniettarvi dei farmaci corticosteroidei, che aiutano a ridurne la dimensione. Una volta rimosso il cheloide, le stesse infiltrazioni permettono di prevenirne la ricomparsa.

Richiedi una consulenza

Per fissare un appuntamento con il Dott. De Re Camilot, compila i campi seguenti con i tuoi dati e un breve messaggio che illustri la tua richiesta: sarai ricontattato/a il prima possibile per confermare la tua prenotazione.