Quando le radiazioni ionizzanti attraversano il corpo umano tendono ad irritare la pelle e, a seguito di esposizioni prolungate, possono far luogo alla condizione detta radiodermite. Il nostro organismo è attraversato ogni giorno da onde elettromagnetiche in piccole quantità, che non creano rischi per la salute. Un’eccessiva quantità di radiazioni, come conseguenza di terapie mediche oncologiche o indagini diagnostiche, per motivi di esposizione professionale o per vicinanza ad impianti ad energia nucleare, può causare danni alle cellule: la conseguenza è una degenerazione delle strutture cellulari che alla lunga può portare alla formazione di neoplasie. Risolvere le radiodermiti è fondamentale per migliorare la qualità della vita di qualsiasi paziente che abbia eseguito una radioterapia per trattare uno stato tumorale.
Contatta il Dr. De Re Camilot o chiama il 333 7764733 per una consulenza.
Invia un messaggioGli esiti cutanei dell’esposizione alle radiazioni si possono presentare in due stadi:
Le radiodermiti si presentano come aree di tessuto non vascolarizzato, rigido e fortemente a rischio di provocare alterazioni genetiche nei tessuti sani.
Per risolvere la lesione è possibile ricorrere alla tecnica del lipofilling: il grasso autologo contiene quantità di cellule staminali che aiutano ad ammorbidire e a ripristinare l’elasticità dei tessuti, riportando la pelle a uno stato simile a quello pre-lesione.
Il trattamento con grasso autologo viene eseguita in anestesia locale e permette, in modo poco invasivo, di migliorare o risolvere condizioni di cronicità patologica dalle criticità non facili da gestire.
Per fissare un appuntamento con il Dott. De Re Camilot, compila i campi seguenti con i tuoi dati e un breve messaggio che illustri la tua richiesta: sarai ricontattato/a il prima possibile per confermare la tua prenotazione.